REGOLAMENTO ALLEGATO ALLO STATUTO

 

 

In base a quanto stabilito dallo Statuto dell’Associazione Movimento Scelta Etica viene emanato il presente regolamento interno per la disciplina dei coordinatori e l’organizzazione delle attività e programmi del M.S.E. lo stesso  è valido per tutti gli aderenti presenti e futuri.

Il presente Regolamento disciplina gli aspetti organizzativi interni, così come i diritti e i doveri  degli iscitti al movimento che a qualsiasi titolo operano per nome e per conto dello stesso.

Ogni iscritto potrà effettuare un contributo volontario/donazione libera a sostegno delle attività del Movimento. 

Il regolamento e' un'allegato allo statuto e pertanto non può modificarne le disposizioni. Chi aderisce al movimento Scelta Etica accetta il seguente regolamento condividendone i valori, i fini etici e statutari.

I coordinatori possono usare il simbolo per iniziative e manifestazioni preventivamente autorizzate dal direttivo Nazionale ed avallate dal Coordinatore Generale Nazionale anche a mezzo Email.

 

DIRITTI DEI COORDINATORI

Tutti i coordinatori iscritti al Movimento Scelta Etica hanno diritto a:

A) Partecipare alle attività del M.S.E., ciascuno secondo il proprio incarico, disponibilità e abilità.

B) Partecipare nelle riunioni di indirizzo e rilevanza politica riguardanti le attività e l' economie che rappresenta il M.S.E..

C) Pubblicare sui social, partecipare in rappresentanza del movimento nelle reti TV nazionali e locali nell’ambito delle discussioni su tematiche ed iniziative politiche di interesse sociale e o di categoria.

D) Proporre al direttivo nazionale eventuali candidati.

E) Il Coordinatore, contribuisce alla determinazione e sviluppo del Movimento a livello nazionale.

F) A proporre la propria candidatura al direttivo nazionale, per le elezioni comunali, regionali, nazionali, europee, secondo le modalità e le procedure stabilite dal direttivo ed avallate dal coordinatore generale nazionale                                                                                       

DOVERI DEI COORDINATORI

Il Coordinatore deve attenersi al presente regolamento e rispettare le decisioni emanate dal Direttivo Nazionale avallate dal Coordinatore Generale Nazionale.

1)Essere, rispettosi, leali e corretti nei confronti degli altri coordinatori, del direttivo nazionale e nei confronti del Coordinatore Generale nazionale.

2)Farsi promotori dei buoni principi, porta voci dei valori e delle tradizioni e delle linee politiche del Movimento.

3)Mantenere la Fede Politica del M.S.E. per servire e non per servirsi, privilegiando il noi e non l'io.

4)Mantenersi informati sulle questioni sociali, politiche e culturali locali e nazionali, da sorgenti d’informazione accreditate, quotidiani, agenzie di stampa, settimanali ecc.

5)Non assumere atteggiamenti lesivi della dignità altrui o dell’immagine e del prestigio del Movimento Scelta Etica (tramite foto, commenti, comportamenti, espressioni volgari ecc.), né promuovere ideali fascismo, comunismo, stalinismo ecc. non propri del Movimento.

6)Non utilizzare nella comunicazione verbale, social media, media digitali, termini offensivi e lesivi dell’altrui dignità o espressioni volgari censurabili, in particolare quando si ricopre una carica nell’Organizzazione del Movimento M.S.E.

7)Tenere nei confronti degli altri coordinatori del Movimento un comportamento improntato al massimo rispetto della dignità di ciascuno, rispettando le norme di convivenza democratica e mantenendo una condotta etica e morale alta anche sui social media.

8)Non utilizzare il nome e/o il logo del movimento per fini diversi da quelli indicati nel presente regolamento, fare comunicati a mezzo stampa, televisione o social network a nome del movimento o di una parte di esso se non preventivamente ed esplicitamente autorizzato dal Direttivo oppure dal Coordinatore Generale Nazionale.

10)Impegnarsi a reperire risorse economiche eventualmente necessarie per le iniziative e manifestazioni regionali e locali autorizzate, nel rispetto degli obblighi di rendicontazione e trasparenza di legge.

11)Se il Coordinatore viene eletto a carica elettiva, versare al Movimento Scelta Etica 1/3 della quota di rimborso di indennità prevista per Legge.

SANZIONI DISCIPLINARI

I coordinatori del Movimento Scelta Etica nominati con carica formale, sono passibili di sanzioni disciplinari. Le sanzioni disciplinari applicabili sono: il richiamo; la sospensione; la radiazione.

Il richiamo, è attribuito nel caso in cui le condotte poste in essere non siano così gravi da giustificare l’applicazione della sospensione o dell’espulsione.

La sospensione si commina per un periodo variabile da uno a sei mesi, in caso di mancato rispetto, da parte del Coordinatore, dei punti di 1/2/3/ in particolare, oppure aver determinato perdita di consensi ed ostacolato l’azione politica, mediante comportamenti non idonei ai principi ispiratori del Movimento M.S.E.

La radiazione è comminata per violazione del presente regolamento da parte del Coordinatore o di un Delegato in modo particolare dei nri. 5/6/7/ se candidati ad una carica elettiva, per violazione delle regole per la presentazione e selezione delle candidature, se candidati ad una carica elettiva, senza la dovuta autorizzazione da parte del Direttivo Nazionale, se sottoposti a più provvedimenti disciplinari (come il richiamo e la sospensione), per rilascio di dichiarazioni pubbliche relative al procedimento medesimo. L’iscritto espulso non ha diritto al rimborso delle Donazioni spontanee fatte al Movimento.

                                                                                          RESPONSABILITA'

A livello territoriale le azioni del Movimento Scelta Etica si svolgono tramite i coordinamenti costituiti sul territorio che agiscono secondo i principi ispirati dallo Statuto del Movimento Scelta Etica, il responsabile Territoriale, avrà il dovere di informare il Direttivo Nazionale ed il Coordinatore Generale Nazionale di qualsiasi iniziativa, programma, o attività, sapendo in ogni caso di assumersi la responsabilità penale e civile per tutte le operazioni che andrà a compiere.

PRIVACY

Tutti gli iscritti, coordinatori e delegati al Movimento M.S.E. sono tenuti al rispetto della Privacy. Questo significa che per nessun motivo possono divulgare informazioni sui progetti in itinere e sugli obiettivi ancora non noti che il Movimento si prefigge di portare a termine.

Per tutto quanto non contemplato dal presente Regolamento si rimanda alle disposizioni di legge.

 

                                                                                                                                      IL Coordinatore Generale Nazionale

                                                                                                                                                      Paolo De Masi 



 

REGOLAMENTO ELEZIONI 

 

Soggetti candidabili

Possono avanzare la loro candidatura coloro che, oltre ai requisiti previsti dallo Statuto e dal Codice Etico del Movimento Scelta Etica, al momento della presentazione dell’auto candidatura presentino i seguenti requisiti ed ottemperino ai seguenti obblighi:

1. Siano iscritti all’Associazione Movimento Scelta Etica, con sede in Velletri, Roma, C.so della Repubblica 83 con documento certificato;

2. Riconoscano integralmente lo Statuto e il Codice Etico del Movimento Scelta Etica, e ne condividano totalmente il loro contenuto;

3. Non abbiano riportato una condanna penale, anche con la sola sentenza di primo grado, e/o non siano stati rinviati a giudizio o sottoposti a misure di prevenzione personale e patrimoniale per reati di corruzione, concussione, criminalità organizzata e mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti voto di scambio e altri delitti contro l’ordine pubblico estorsione, truffa, usura, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti e altri gravi reati ambientali, reati e/o delitti non colposi che, direttamente o indirettamente, ledono l’immagine e il decoro del Movimento Scelta Etica o che si pongono in contrasto con i valori ed i principi del medesimo. Sono equiparate alla sentenza di condanna la sentenza di patteggiamento, il decreto penale di condanna divenuto irrevocabile e l’estinzione del reato per prescrizione intervenuta dopo il rinvio a giudizio; (ai candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali verrà richiesto un certificato rilasciato ai sensi dell'art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell’ambito dello spazio riservato a ciascun candidato);

4. Non abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del Movimento Scelta Etica, del suo simbolo e del suo Garante.

5. Ciascuno dei soggetti che ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura, concorrendo nella propria città con una lista del Movimento Scelta Etica deve raccogliere le candidature necessarie a raggiungere almeno il numero minimo di candidati stabilito dalla legge, fino al raggiungimento del numero massimo.

Come creare una lista del Movimento Scelta Etica

 

1. Il candidato Sindaco / Presidente, può iniziare a crea la lista inviando la documentazione alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Il candidato Sindaco / Presidente, dovrà accedere alla lista e caricare tutti i Curriculum Vitae e la scansione del certificato penale del casellario giudiziale (art. 24 T.U.) e del certificato dei carichi pendenti (art. 27 T.U.) non più vecchi di 6 mesi dalla proposta di candidatura di tutti i candidati. Durante la fase di formazione delle liste potrà essere richiesto ai candidati di produrre delle autocertificazioni dei documenti sopracitati o comunque qualsiasi documentazione che attesti il rispetto del presente Regolamento. Per i candidati Sindaco / Presidente non è ammessa autocertificazione. L’esito della certificazione della lista e in ottemperanza alla legge “Spazza corrotti”, verrà successivamente richiesto di produrre il certificato del casellario giudiziale rilasciato non oltre 90 gg prima della data fissata per la consultazione elettorale.

3. I candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali dovranno caricare anche il certificato rilasciato ai sensi dell'art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti.

4. Richiedendo la certificazione della lista, ogni candidato prende atto ed accetta che, come previsto dallo Statuto, il Direttivo, avrà facoltà di valutare la compatibilità della candidatura con i valori e le politiche del Movimento Scelta Etica, esprimendo l'eventuale parere vincolante negativo sull'opportunità di certificazione della lista, dichiarando ora per allora di rinunciare a qualsivoglia reclamo avverso la determinazione del Direttivo.

5. In presenza di più di una lista di candidati nello stesso comune, in possesso di tutti i requisiti richiesti per le quali non ci siano i presupposti di cui al comma precedente, è facoltà del Direttivo proporre una votazione in rete per scegliere la lista da certificare del Movimento Scelta Etica.

6. Per richiedere la certificazione la lista deve essere completa e tutti i candidati devono aver inviato i documenti necessari.

7. Sarà cura del candidato Sindaco / Presidente provvedere alla custodia, nel rispetto della vigente normativa privacy, degli originali dei certificati penali e di ogni altra documentazione prodotta.

8. Prima dell’ottenimento della certificazione da parte del Movimento Scelta Etica, nessuna lista è autorizzata all’utilizzo del nome e del simbolo.

9. Rappresentanza di genere Come previsto dalla legge, deve essere rispettata la rappresentanza di genere, secondo cui nessun sesso può essere rappresentato in misura superiore a due terzi dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore. Il mancato rispetto della rappresentanza di genere comporta la non certificazione della lista.

Formazione delle liste


1. Eventuali proposte di alleanza con liste civiche dovranno essere sottoposte, tramite i Coordinatori regionali competenti che, si atterranno sempre al Direttivo per l’approvazione.

2. Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge n. 3 del 2019, volta anche a garantire la trasparenza dei partiti e movimenti politici, entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale. Ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di pubblicazione nel sito internet di cui al presente comma non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

3. In apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet dell'ente cui si riferisce la consultazione elettorale, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, per ciascuna lista o candidato ad essa collegato non che per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per l'elezione, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa.

4. I candidati, consapevoli dell’importanza degli adempimenti in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici, si impegnano a porre in essere comportamenti collaborativi e di supporto al Movimento Scelta Etica al fine di poter garantire gli adempimenti richiesti dalla legge.

 

 

 VERSAMENTO  MENSILE DA' PARTE DELLE CARICHE POLITICHE ELETTE 

Qualsiasi rappresentante politico del Movimento Scelta Etica eletto a rappresentarci nelle istituzioni Comunali, Provinciali, Regionali, Statali, si obbliga a versare il 10 per cento del suo stipendio  mensile lordo alle casse del movimento Scelta Etica che lo ha sostenuto a titolo di autofinanziamento del movimento.

 

Pin It